sabato, aprile 01, 2006

Domani è un grande giorno



Domani è un grande giorno x bari, un giorno in cui trionfa il senso civico, vince il principio di responsabilità. Bari torna a riappropriarsi del suo territorio e del senso dello Stato, che è come dire della legalità democratica e repubblicana. Finalmente il mostro di cemento armato da 300 mila metri cubi va giù. Si chiama Punta Perotti ed è l’ultimo simbolo dell’Italia da abbattere: un casermone diviso in tre parti che interrompe il panorama del lungomare di Bari e che tutti chiamano "saracinesca" perché chiude la vista sul paesaggio.
Ma lo sapete ke il comune di bari ha dovuto riacquistare dai Matarrese l'ecomostro x poterlo abbattere? In pratica i baresi hanno dovuto pagare x la sua demolizione. E io mi kiedo ki possa aver mai autorizzato la costruzione di una cosa del genere? Com'è ke i responsabili non vengono mai a galla?
...Speriamo ke almeno serva di monito x evitare la costruizione di altri mostri ke danneggiano la nostra bella Italia

Per ki volesse seguire in tempo reale la demolizione c'è una bella livecam puntata sul gigante di cemento http://www.puntaperottivagiu.com/home.php

10 commenti:

  1. pako vogliamo vedere anke te su internet con tanto di maglietta e sciarpa... IN CONTESTAZIONE pure lì! :P

    marrò peccato tu non possa esserci... ;)

    RispondiElimina
  2. Colellò ma ti rendi conto che se per caso (soprattuto se qualcuno gli manda per caso il link per email :P) pasquale e marrone leggono il tuo commento vengono a legarsi con le catene al portone di casa tua? Quelli cominciano contestare pure te!!!
    :P

    Tu rischi!
    InnuAppicciafocheri ;)

    RispondiElimina
  3. io sono contento ke matarrese lo prende nel kulo...magar ngiu mettn ngul cind gramm d tritol...finkè vivrò odierò i matarrese...la vergogna di ogni barese...odierò...finkè vivròòòòò....spero di esserci domani...anke se ho fatto tardi a lavoro...magari domattina con la focaccia, i ricci e na bella peroni da tre quarti a festeggiare...viva bari!!! uamor mì...

    RispondiElimina
  4. Mi sembra d'obbligo una mia replica. Allora l'impressione è ke sulla questione di punta perotti ci sia molta disinformazione, e se i baresi sono disinformati su una questione ke accade in casa loro, immaginatevi quanta disinformazione possa esserci sulle vergogne ke il governo italiano ha messo in atto in 5 anni...

    - Punto Primo
    Ke il comune abbia acquistato dai proprietari (ovvero famiglia Matarrese) l'immobile è un dato di fatto inconfutabile e la somma versata è stata inserita nel bilancio comunale, provate a fare una ricerca su internet o a leggere i giornali
    - Punto Secondo
    Nel 2003 i costruttori chiedevano la restituzione dei suoli e dell’immobile di Punta Perotti, che il 2 aprile dello stesso anno la Corte di Cassazione aveva giudicato patrimonio del Comune di Bari. Ma la richiesta è stata respinta: sia il complesso sia i terreni restano di proprietà del Comune, anche se oggetto di pignoramento, concesso a luglio del 2004 dal Tribunale di Bari ad una società del gruppo Matarrese (la Salvatore Matarrese) a fronte di un credito di 5,5 milioni di euro circa per un mutuo fondiario.
    In parole povere l'istanza di pignoramento c'è, ma è stata richiesta dalla famiglia Mataresse x rientrare in possesso del proprio immobile e non il contrario (come pensa lo skafista)
    - Punto Terzo
    L’appalto per l’abbattimento del complesso era stato lanciato per la prima volta a luglio scorso, ma fu successivamente ritirato per inserire una clausola di salvaguardia.
    Il nuovo bando prevede che l’impresa vincitrice riceva un rimborso di 25mila euro nel caso la demolizione saltasse per motivi legati al pignoramento. (cioè nel caso in cui la famiglia Matarresse riuscisse a rientrare in possesso dell'immobile)
    - Punto Quarto
    I costruttori sono stati assolti (purtroppo) per il reato di lottizzazione abusiva perché in possesso di una concezione edilizia che non avrebbero dovuto ricevere (complice un'amministrazione comunale connivente). Io non faccio una questione politica ma lo sapete quale amministrazione comunale era in carica in quel periodo? E lo sapete ke l'allora sindaco Simeone di Cagno Abbrescia, fu indagato per omissione di atti d’ufficio x non aver proceduto con l'abbatimento dell'immobile?
    - Punto Quinto
    Il bari calcio è una delle poke società in attivo xkè il caro presidente si vende tutti i gioielli del suo vivaio (quindi è falso ke i matarresse siano in un momento di difficoltà finanziaria)
    - Punto Sesto
    X jose, il lavoro degli operai del cantiere di punta perotti è stato pagato, e non è divenuto un fatto abusivo come tu scrivi, ma è nato abusivo
    - Ultimo Punto
    Mi scuso x la prolissità dell'intervento, ma la cosa ke mi + mi rattrista è ke se non riusciamo a vedere neanke + le poke cose positive ke accadono (l'abbattimento di punta perotti) allora siamo messi davvero male.

    PS maisa ci conosciamo solo di vista (x quella famosa volta al palghiaccio) e x esserci incrociati una volta sul treno della bari nord, ma inizi già a piacermi;) (ancora 7 giorni e le cose cambieranno...dai una settimana passa presto;))
    http://www.berluscastop.it/

    RispondiElimina
  5. Ragazzi qui mi pare ke non ci capiamo:
    - Il comune ha PAGATO il territorio e l'immobile ora entrambi di sua proprietà e NON li ha pignorati;
    - La "Salvatore Matarrese" ha fatto LEI rikiesta di pignoramento x riappropriarsi del territorio e dell'immobile a danno del comune il quale vanta l'attuale proprietà di entrambi. E KIARO???

    Pepe dice "e soprattutto se il Comune lo avesse pagato i matarrese a quel punto a che pro si dovevano opporre..."

    Si oppongono OVVIAMENTE x rientrare in possesso di quanto da loro abusivamente costruito.

    RispondiElimina
  6. Voglio dire solo una cosa:
    FINCHè VIVRò ODIERò I MATARRESE LA VERGOGNA DI OGNI BARESE...ODIERò FINCHè VIVRòòò....

    cn i soldi dei tifosi dovevamo pagare un sicarioooo altro ke volantini!!!!

    RispondiElimina
  7. Inzom a pagare devono essere in ogni caso i baresi da quanto mi sembra di aver capito... O con i loro soldi o con la loro squadra... O magari con entrambi!Cmq ...sim l megghj du condined wangu,ie oveir rizz?

    RispondiElimina
  8. ...no vabbè marrone che fa un commento così poco impiccioso... dopo mesi e mesi di contestazione... non è possibile!!!

    Marrò ricorda le tue origini, ricorda come ti ha detto che devi morire il colellone e repllica!! :P:P:p

    Ciauzzz ;)

    RispondiElimina
  9. e tu ricorda come era più incazzoso il colellone e come è tenero adesso...stiamo diventando delle bistecche oramai...

    RispondiElimina
  10. e tu ricorda come era più incazzoso il colellone e come è tenero adesso

    Stabbene alle bistecche marrò ;)
    skerzo colellò.. anzi no stasera mi hai fatto arrabbiare xkè non vuoi uscire! ;)

    RispondiElimina