lunedì, aprile 03, 2006

No Title

HAI PIENAMENTE RAGIONE GAETANO.
MA PIANGIAMO TUTTI I MORTI NELLE GUERRE.

RIPORTO DI SEGUITO DATI E TESTI TRTTI DAL LIBRO NERO DEL COMUNISMO:

Il terrore nazista ha impressionato per tre motivi. Innanzi tutto perché ha toccato direttamente gli europei. In secondo luogo perché, in seguito alla sconfitta del nazismo e al processo di Norimberga ai suoi dirigenti, i suoi crimini sono stati ufficialmente designati e stigmatizzati come tali. Infine, la rivelazione del genocidio degli ebrei ha sconvolto le coscienze per il suo carattere apparentemente irrazionale, la sua dimensione razzista e la radicalità del crimine. Non è nostra intenzione istituire in questa sede chissà quale macabra aritmetica comparativa, né tenere una contabilità rigorosa dell'orrore o stabilire una gerarchia della crudeltà. Ma i fatti parlano chiaro e mostrano che i crimini commessi dai regimi comunisti riguardano circa 100 milioni di persone, contro i circa 25 milioni di vittime del nazismo. Questa semplice constatazione deve quantomeno indurre a riflettere sulla somiglianza fra il regime che a partire dal 1945 venne considerato il più criminale del secolo e un sistema comunista che ha conservato fino al 1991 piena legittimità internazionale, e che a tutt'oggi è al potere in alcuni paesi e continua ad avere sostenitori in tutto il mondo. E anche se molti partiti comunisti hanno tardivamente riconosciuto i crimini dello stalinismo, nella maggior parte dei casi non hanno abbandonato i principi di Lenin e non si interrogano troppo sul loro coinvolgimento nel fenomeno del Terrore.

- URSS, 20 milioni di morti,
- Cina, 65 milioni di morti,
- Vietnam, un milione di morti,
- Corea del Nord, 2 milioni di morti,
- Cambogia, 2 milioni di morti,
- Europa dell'Est, un milione di morti,
- America Latina, 150 mila morti,
- Africa, un milione 700 mila morti,
- Afghanistan, un milione 500 mila morti,
- movimento comunista internazionale e partiti comunisti non al potere, circa 10 mila morti.

Silvio Berlusconi ha ''perfettamente ragione'' quando afferma che, secondo il Libro Nero del comunismo, dei bambini sono stati ''messi a bollire e poi utilizzati come concime'' in Cina. Lo dichiara il coordinatore dell'opera, lo storico Stephane Courtois. E' ''scritto precisamente, pagina 575 del Libro nero nella collezione Bouquins: 'dei bambini uccisi, messi a bollire e poi utilizzati come concime'', spiega Courtois. E' ''verosimile che si tratti di casi limite'', ha aggiunto, ''ma cio' e' davvero avvenuto ci sono stati davvero dei bambini che sono stati bolliti, e' scritto nel Libro nero''. Il testo riguardante la Cina e' stato scritto da Jean-Louis Margolin, professore incaricato di storia contemporanea presso l'universita' di Aix-en-Provence.

14 commenti:

  1. Parafraso Noam Chomsky: quando i due sistemi propagandistici più potenti del pianeta (i media USA e URSS alla fine degli anni '80) concordano su qualcosa, anche se per motivi diametralmente opposti, il risultato è che l'uomo comune non può restare neutrale a tale bombardamento mediatico, anche il più attento finirà necessariamente per conformarsi alle posizioni "suggerite" dalla propaganda

    Questo è successo con il comunismo: la Cina e l'ex-URSS avevano tutto l'interesse nel descrivere i loro regimini come la realizzazione terrena degli ideali di pace e giustizia sociale teorizzati da Marx, in modo che i sudditi non sentissero di essere guidati da despoti, ma da guide benevolenti uguali tra gli uguali e non si accorgessero che sciogliere i soviet e verticalizzare il potere era esattamentente l'opposto di quello che sosteneva Marx!
    La preoccupazione degli USA invece è sempre stata quella di demolire qualsiasi alternativa al suo modello economico, perchè per ragioni storiche e strategiche essi trarranno sempre più vantaggi degli altri dall'espandersi del sistema capitalistico, per questo la loro prima preoccupazione è di fermare sul nascere qualsiasi alternativa al capitalismo, sia che si chiami comunismo, sia che si chiami economia partecipativa o come cavolo volete, perchè anche un solo eventuale successo potrebbe spingere altri paesi ad imitarlo, slegandoli dalla dipendeza dagli USA: vedi CUBA dopo la rivoluzione, sempre un regime e da condannare per questo, ma indicata dall'OMS come modello per la sanità dei paesi del terzo mondo! Avete idea quale affascinante attrattiva avevano quei numeri per Argentina, Venezuela e altri paesi limitrofi? e quale rischio avrebbe significato per gli USA se i loro fornitori principali di petrolio e viveri avessero deciso di slegarsi da loro?
    Per fortuna ora il sudamerica sta avendo la svolta populista che da tempo attendeva: Argentina, Venezuela, Brasile ed ora anche Bolivia e Peru stanno cominciando a riprendere possesso delle loro terre, hanno cominciato a chiudere un po il paese allo sfruttamento straniero, hanno cominciato a credere nelle loro forze!

    CMQ Vì, la replica più ferma alle dichiarazioni di Berlusca sei ci fai caso, l'ha avanzata la Cina, che ha ancora intersse a definire il loro sistema COMUNISMO, che ha ancora tutti i motivi per sostenere questa menzogna, dalla sinistra italiana, a parte la condanna per la superficialità con cui rilascia certe dichiarazioni non preoccupandosi delle figure di merda internazionali, nessuno ha contestato la tesi che in QUEI paesi siano successi obbrobri del genere!

    Vuoi far coincidere quei regimi con l'idea di comunismo? Ok, ci sono caduti in tanti nella propaganda di cui dicevo prima, perchè tu dovresti essere l'eccezione? Soprattutto se crederlo è funzionale a difendere le tue idee... ma ricorda che IO condanno qualsiasi regime... IO... :)

    RispondiElimina
  2. HAI PIENAMENTE RAGIONE GAETANO.
    MA PIANGIAMO TUTTI I MORTI NELLE GUERRE.


    Credere che c'è sempre un alternativa alla guerra (non solo diplomatica ma anche intelligence, colpi di stato, rapimenti mirati ecc...) non significa questo? Non significa forse non poterne più di vedere gente uccisa dalle armi che noi abbiamo pagato con le tasse?

    "....e soprattutto siate capaci di sentire nel profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo : è la qualità più bella di un rivoluzionario..."
    ...è ciò che ci fa uomini direi io...

    RispondiElimina
  3. Vito, la dimostrazione di quanto abbia lavorato bene la propaganda di cui parlavo prima è che non riusciamo più a vedere contraddizioni palesi: tu confronti il comunismo col nazismo, una idea con un fatto storico! Non lo vedi l'errore?!

    IL COMUNISMO E' SOLO UN MODELLO ECONOMICO!!!
    Almeno è quello che intendeva il suo ideatore!

    Tutte le disgrazie e i morti di cui tu parli sono successi principalmente a casa del MODELLO DI GOVERNO!
    I regimi hanno fatto sempre più morti delle democrazie (anke se l'america sta cercando di pareggiare i conti) e per questo io condanno qualsiasi forma di governo oligarchico o dispotico, sia da un punto di vista filosofico che per quello che ci ha insegnato la storia... (invece non scordiamo che AN ha preso solo ora le distanze da un dittatore e per questo è stata anche criticata!)

    Se ti va possiamo confrontare il comunismo col capitalismo, con il socialismo, con l'economia partecipativa o con decine di altri modelli ECONOMICI, ma non con il nazismo!
    Dietro il nazismo c'erano poche solide idee teorizzate in "mein campf" di cui non vale neppure la pena di discutere, il modello economico che sosteneva il fascismo, invece, era ancora diverso ed era, badate bene, il socialismo... il movimento in cui era cresciuto e di cui era stata la penna Mmussolini!

    Ora io vedo nel regime fascista un tentativo sbagliato di realizzare un economia socialista, ma non critico il socialismo in se... perchè tu non riesci proprio a scindere l'idea, il concetto sostenuto da Marx, con le dittature-obbrobrio che di quella idea si sono arrogate il nome per motivi propagandistici?

    Dire che il capitalismo ha causato i morti in Iraq non sta in piedi quanto sostenere che il comunismo ha causato i morti che i REGIMI CHE GLI HANNO RUBATO QUEL NOME hanno causato!
    Il capitalismo può essere accusato di non essere un buon modello economico perche causa ineguaglianze nella distribuzione dei beni, perche è la causa dell'esistenza di un reparto di inedia a Boston una delle città più ricche del mondo, insomma può essere accusato dei problemi che causa +o- direttamente, ma non delle colpe di un paese cha decide di adottarlo!

    Finquando continuerai a portare avanti il paragone comunismo-nazismo come dicevo prima, non potrò che vedere in te solo l'ennesima vittima della propaganda, ma una vittima a cui questa situazione piace, perkè è più facile sfruttare l'idea (indotta) che ormai tanta gente ha nella testa e additare il comunismo come il male assoluto piuttosto che rifettere sul fatto si tratta solo di un modello economico e per di più MAI REALIZZATO AL MONDO... forse solo nelle prime comunità cristiane.. FORSE...

    Cmq sai che oggi nel bene o nel male NESSUNO DEI DUE SCHIERAMENTI AL GOVERNO METTEREBBE IN DISCUSSIONE IL NOSTRO MODELLO ECONOMICO (checchè ne dicano gli estremisti, sai bene che non ci sarebbero i voti!) quindi... di che stiamo parlando? Dire che sinistra == comunismo della Cina è falso quanto dire che destra = nazismo o fascismo... Perchè continuare a parlare d'aria?
    Non sono paragoni costruttivi...

    LO SO ANCHE IO CHI HA SBAGLIATO: TUTTI I REGIMI!

    PS: Come sai bene sulle foibe ci sono altre versioni non meno accreditate delle tue... e mi piacerebbe che a scuola venissero insegnate entrambe!!!

    kisses ;)

    RispondiElimina
  4. Per fortuna ci siamo tolti dalle palle i regimi comunisti e nazisti, io parlo di cose attuali, e purtroppo le guerre e i soprusi attuali sono fatte dall'America e da Israele

    RispondiElimina
  5. come i regimi comunisti sono l'incarnazione di quel pensiero

    E' UNA CONDTRADDIZIONE IN TERMINI!
    I REGIMI DI POCHI NON POSSONO ESSERE L'INCARNAZIONE DEL GOVERNO DEL POPOLO!

    Non è stato applicato niente di quello che teorizzava Marx! NIENTE!

    Stalin salito al potere ha sciolto i soviet (le assemblee di lavoratori che avevano cominciato ad autodeterminare produzione, prezzi e organizzazione nelle fabbriche) ed ha concentrato in una sola persona TUTTI i poteri mentre quel povero Marx aveva immaginato una decentralizzazione TOTALE della gestione del paese...

    Purtroppo non è grazie a Lestingi che so queste cose.. quindi ti capisco benissimo... :(

    RispondiElimina
  6. skafi uno che in Italia vota a sinistra non avalla ciò che il comunismo ha fatto nel mondo e anche chi vota a destra non credo che inneggi Hitler...

    RispondiElimina
  7. bravo giusanni il tuo sì che è un buon pensiero

    ihhhhhhhh e io che cosa ho detto nei due commenti??!?
    grrrrr :)

    RispondiElimina
  8. bravo giusanni il tuo sì che è un buon pensiero

    ihhhhhhhh e io che cosa ho detto nei due commenti??!?
    grrrrr :)
    la prox volta cambio nick ok :P

    RispondiElimina
  9. oh ma come te lo devo dire che io sono contro tutti i regimi? a me quel modello di governo non piace!
    se fossi stato in russia e fosse possibile votare non l'avrei votato...come altro posso spiegarmi?
    tu puoi anche chiamarlo COMUNISMO, perchè così è pià facile attaccarlo, ma con quello che ha detto Marx non centra niente.

    Piuttosto mi chiedo se ci fosse stato il fascismo ora in italia, in ipotetiche votazioni, TU cosa avresti fatto...

    RispondiElimina
  10. non credo che in Italia ci siano partiti comunisti filo sovietici...il comunismo italiano è nato come anti-fascismo...
    però tu mi fai preoccuapre quando scrivi "io sono fascista e me ne vanto" (come ha detto la Mussolini in TV a Porta a Porta)
    Ricordiamo tutti che nella costituzione c'è scritto che è illegale la "riorganizzazione del disciolto partito fascista"

    RispondiElimina
  11. Questo post è nato come risposta al mio sui bambini morti per le guerre. Prima cosa io parlavo di cose attuali quindi le foibe ecc. ecc. non c'entrano niente; seconda cosa nessuno in questo blog è comunista e nessuno ha mai parlato bene di qualke dittatore comunista. Siamo tutti democratici, sei tu, skafista, che parli bene di Mussolini e dici di essere fascista e quindi antidemocratico. Ki vota oggi alleanza nazionale non è fascista, cosi come chi vota rifondazione non è leninista nè stalinista.

    RispondiElimina
  12. Qui non ha capito niente nessuno
    voi dovete votare LORO
    "Perchè votare lega significa votare per il sud!"

    Spot


    Non so se ridere o piangere...

    RispondiElimina
  13. Voglio solo complimentarmi con Innuendo per un post di gran livello.
    Complimenti ancora.

    RispondiElimina
  14. Libertario i tuoi complimenti sono una gradita sorpresa, ho aperto questo blog come luogo di ritrovo per amici e conoscenti e non credevo esterni avrebbro trovato commenti o post interessanti, mi sbagliavo, meglio così.

    Ricambierò venendo a dare un occhiata alla tua homepage... grazie ancora!

    RispondiElimina