Per postare serve un account GMail, createlo e segnalatemelo!
(Per aggiungere la foto al profilo rileggete questo post).

Scrivi nuovo post

venerdì, luglio 13, 2007

Ma noi abbiamo il TG4! Bleah...

Come spero sappiate da qualche mese gira oramai su internet, su p2p e in diversi media americani, l'ultimo documentario denuncia di Michael Moore: SICKO, un report preciso e documentato delle pietose condizioni della sanità americana, unico paese industrializzato a non prevedere una copertura sanitaria universale, ma ad applicare i principi del libero mercato anche alla salute dei suoi cittadini.
Risultato?
Il sistema sanitario USA secondo l'organizzazione mondiale della sanità (OMS) al 37° posto al mondo (posizionandosi persino dopo la Costa Rica!!) e migliaia di persone muoiono ogni anno perché prive dell'assicurazione sanitaria. La "mutua made in USA" infatti è considerata un benefit che le aziende contrattano con i propri dipendenti al momento dell'assunzione, come le ferie, la malattia e i buoni pasto... non ci vuol molto a capire che disoccupato = lasciato a se stesso!

La CNN ha deciso di occuparsi del film di Moore e, cosa che non sarebbe mai potuta succedere sui media nostrani, lascia al regista la facoltà di replicare IN DIRETTA...

L’intervista è preceduta da un cosiddetto “hit piece”, cioè un servizio sul suo film, a firma di Sanji Gupta, teso a sminuirne la credibilità, grazie ad una tecnica ben nota a tutti coloro che si occupano di 11 settembre: invece di guardare l’insieme del quadro di denuncia, si è mette fare le pulci a piccoli dettagli, pur di sviare l’attenzione del pubblico e riuscire in qualche modo a dire che “non è vero TUTTO quello che sostiene Moore”.
Purtroppo però per Sanji Gupta, il “medico” di casa della CNN, di errori - anche minimi - nel film ce n’erano ben pochi, e così si è preso pure lui la sua bella razione, insieme al conduttore Wolf Blitzer.
I video meritano davvero di essere visti...

Prima parte

Seconda Parte


La domanda sorge spontanea: ma se Moore se la prende per la faziosità dei media USA che seppure ogni 3 anni ma lo lasciano parlare in TV... dei media italiani cosa dovremmo dire?!? Ma questa è un altra storia... ;)
PS: Invece di sto caxxo di JackAss non ci possiamo vedere Sicko da Andrea?

Nessun commento: