lunedì, aprile 02, 2007

Etimologia di un Trimone



Visto che i vari Nichisoft e Darcko pretendono e inseriscono articoli intellettuali ho deciso di entrare anch'io nella cerchia degli eruditi andando a scovare la storia di una parola di uso frequente che chiunque usa.

Trimone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Trimone è un termine volgare ("trmòn" in dialetto) tipico della città di Bari e dei suoi paesi limitrofi, come Molfetta(trmòn), Giovinazzo (trmàun), Andria (trmàun), Bitonto(trmòun), Mola di Bari, Ruvo di Puglia, Corato, Noicattaro ecc... Può indicare una persona (prevalentemente di sesso maschile) particolarmente stupida e in questo caso è sinonimo di pirla e di coglione oppure l'atto del masturbarsi e quindi sinonimo di "sega". E'utilizzato sia con finalità offensive, in atteggiamenti meramente provocatori, sia come normale presa in giro fra amici.

Espressioni e curiosità

  • Rispetto al termine 'pirla' di origine milanese, non esiste un'espressione del tipo: "faccia di trimone!".
  • Un'espressione rafforzativa (dalle origini sconosciute) del termine che serva ad accentuarne il significato è: "trimone a vento!". Qualcuno ritiene che tale espressione, individua il momento in cui, un soggetto, effettuando la masturbazione, è cosi maldestro da "venirsi" addosso.
  • Per chi utilizza o conosce i termini romaneschi, l'equivalente di "trimone" è "cippa", mentre l'equivalente di "trimone a vento" è "cippa lippa"
  • Raramente può essere usata una variante 'femminile': "quella è proprio una trimona di femmina!"
  • Nella città di Molfetta "trimone" è spesso sotitutito con il termine "chinna" o "ciola". Le parole "chinna" e "ciola" si sostituiscono integralmente a quella di "trimone" nella sua espressione finalizzata ad identifcare un soggetto stupido, imbecille. Identificano, anche, l'organo genitale maschile. Come sinonimo è anche usato "bvron".
  • Sempre a Molfetta è usuale l'espressione "trmon a dò men" (trimone a due mani) rafforzativo nell'accezione di pirla. Anche usata l'espressione "trmon a vvuzz" (trimone a vozzo) che non si sa bene cosa voglia significare. Nota anche "Trmòn alla kinnncong" per enfatizzare il concetto di trimone nell'accezione offensiva. Comunque l'offesa peggiore si raggiunge con l'espressione "si nù trmunazz"; infatti, tale termine, usato spesso nella città di Ruvo di Puglia, è il dispregiativo massimo del vocabolo in oggetto.
  • Importante è il superlativo "Trimone con la T di Tabacchino" che si spiega con la grandezza delle insegne riportanti le T di Tabaccheria: fenomeno analogo alla più famosa "Donna con la D maiuscola" .
  • Per dare più forza al termine e quindi per offendere in maniera più profonda e spietata viene talvolta prolungata la r nella pronuncia.
  • A mò di sfottò è anche usata la domanda pronunciata da un singolo carismatico: "Ci è Trmòn? NOME! e la risposta della sterminata folla: Com'è NOME? Trmòn!". (NOME è sostituibile con il nome o il soprannome della vittima)
  • Localmente esistono variabili a seconda della collocazione dell'individuo e delle sue attitudini: "Trimone a posto fisso" impiegato di solito molto indisponente, "Trimone a vento" colui che parla a vanvera, "Trimone a soffietto" colui che alterna fasi lucide a fasi non altrettanto lucide.
  • Ulteriormente rafforzativo e specificativo è l'abbinamento con l'aggettivo "cugghion" (coglione)tipico della zona di Mola di Bari. "Trmòn-cugghion" pronunciato velocemente.

Il termine trimone deriva da il termine dialettale "trimmone" che in pratica non era altro che il bastone in legno della zappa. Da qui l'accostamento con il pene eretto dell'uomo.

  • Nel caso si desideri evidenziare l'indifferenza all'attegiarsi dell'interlocutore, pieno di sè, con cui ci si sta rapportando è facile utilizzarlo nella frase "...e famm nù trmoon!!"
P.S. ogni riferimento e/o connessione tra foto e termine è puramente casuale
P.P.S. scusate se non ho messo tutti!

34 commenti:

  1. Pepe, adesso preso atto della definizione ufficiale e di tutte le varie accezioni del termine posso asserire senza tema di smentita che si, sei proprio un Trimone! :PpP

    PS: Capisco il tuo intento educativo, ma mettere "Uili" come categoria mi sembrava un po troppo.. ;)

    RispondiElimina
  2. Ingegnè il fatto che non abbia messo una foto dove ci sono anche io mi fa ipotizzare due cose:
    1) non mi consideri una trimona;
    2) non mi consideri proprio..

    ..non so quale delle due ipotesi preferirei ;)

    RispondiElimina
  3. ahahhahha ke trimone!!!

    :D

    RispondiElimina
  4. bè per non essere da meno..

    Trmòn Chugghion!

    mi sento molto autoctono adesso

    RispondiElimina
  5. SCUSA MA TU SEI PEIPI? QLLO DI s.sPIRITO? cmq sei un bastardo la mia amica ti aspettava fuori al laboratorio... cmq se vuoi conoscere me io sn Colomba...

    RispondiElimina
  6. Vincèèèèèèè e cang! Nu picc d fandasì ekekkaxx!

    PS: Sei proprio un trimone, ovviamente... :)

    RispondiElimina
  7. Sallustio una volta tanto il nostro caro amato Vincenzo dai mille nomi ha azzeccato il post in cui scrivere..forse si è sentito chiamato in causa dal titolo ;)

    RispondiElimina
  8. a parte i trimoni che hanno scritto fino ad ora, gestore del blog compreso, mancano ancora le firme di "grossi" rappresentanti del genere.

    RispondiElimina
  9. Ma il maggior rappresentante ha scritto il post ;)

    RispondiElimina
  10. cmq miei cari friends... la parola trmoun.. a parte le sue varie italianizzazioni deriva dal francese ed è rimasto nel nostro dialetto dalla dominazione francese frse dalla gestione diG.Murat. Ciao

    RispondiElimina
  11. Possiam ritenerci parenti cn i francesi... cmq il termine significava 'cassettiera' o 'mobile x la camera da letto' Ciao

    RispondiElimina
  12. Pinet la tua perizia in questa materia ci sorprende tutti!!

    PS: ovviamente è una gran bugia! ;)

    RispondiElimina
  13. vincenzo hai rotto cn ste battute!
    :)

    RispondiElimina
  14. Lilia ha detto... ME-RA-VI-GLIO-SO!

    Lì ma a chi dei trimoni che si è pronunciato ti riferisci?!?!
    :Pp

    RispondiElimina
  15. C'ho la pizza a ferro...devo assolutamente farmi un trimone...e quagliare ovunque....così la mia ciola avrà finalmente pace!

    vi lascio anche un pò di rpept!

    RispondiElimina
  16. Anonimo che dire.. promosso ad honorem nella categoria... :)

    RispondiElimina
  17. una volta ero io che scrivevo TRIMONATE su questo blog, e voi TRIMONCINI vi nascondevate dietro ad un dito o dietro ad un TRIMONE (lo dico io tanto sarebbe arrivato comunque prima o poi), ora invece da quando non mi SMANETTO piu' davanti a questo sistema di comunicazione, c'è chi mi ha egregiamente sostituito nel MASTURBARE tasti, mouse e CAZZI vari presi dalla rete o scaricati dalle PALLE....è bello sapere di poter contare sempre su una moltitudine di menti che alternativamente si APRONO e si CHIUDONO, SPRUZZANDO fuori queste perle di inaudita saggezza....
    PEPE grazie di esistere...
    p.s. notare le parole accomunate dal carattere maiuscolo :) :) :)

    RispondiElimina
  18. ...e tu dopo mesi di assenza vuoi rifarti vivo con un commento così volgare? che fine ha fatto l'abile arte sfrecatoria e la sottile ironia che ti contraddistingueva?

    Su dora, non deludere i tuoi fans.. puoi fare di meglio.. :D

    RispondiElimina
  19. siccome tu DORAEMON hai solo CAZZI x la testa non ti sei accorto di quanto sia vecchia sto CAZZO di post...
    sei proprio un TRIMONE meglio che in questo post non te lo potrei dire!

    RispondiElimina
  20. ahahah davvero non te n'eri accorto? ma daiiiiiii! CHE TRIMONE! :D

    RispondiElimina
  21. qui i TRIMONI mi sa che siete voi, certo che lo sapevo che era un post vecchio, ma dopo aver visto un recente commento di quel SEGONE dell'amministratore ho pensato: ma allor chiss so propri TRMUN....

    RispondiElimina
  22. e come si dice a bari:
    "e com a dà disc, ca si cadut?"

    RispondiElimina
  23. traduzione in italiano-bitontino:
    " e come devi dire, che stai a cadere". Trmaun

    RispondiElimina
  24. Innuendo...dopo svariate lezioni di barese...ho appreso giusto le basi, presto saprò fare di meglio! :-)

    RispondiElimina
  25. Sono felice per te sia un traguardo.. chiunque tu sia :)

    RispondiElimina
  26. Fantastico!!
    a ridere con le lacrime!!

    RispondiElimina
  27. Insomma questo post seppur molto lontano dai pesi massimi con i loro 100+ commenti, si sta rivelando uno dei più longevi!!
    Eppure è strano, non appare tra i primi risultati di google, non è particolarmente originale...
    come si spiega che a intervalli di mesi continui a ricevere commenti?

    Chissà forse la spiegazione è da ricercarsi nella sua UNIVERSALITA' :PPP

    Ciaaaaaa

    RispondiElimina
  28. Annalisa?
    Sei bona? fatti conoscere...
    Salierno confermo ciò che ho detto qui qualche mese fa...sei un Trimone hihihihi

    RispondiElimina
  29. leggere l'intero blog, pretty good

    RispondiElimina
  30. siccome hai perso tutto sto tempo a scrivere cose senza senso, fanne buon uso dei trimoni e occhio al braccio. Compensa con l'altro

    RispondiElimina
  31. Siete una massa di Trimoni... a Ruvo Di Puglia si usa " sei un TRIMONE A MOTOPOMPA"!!! ���� Ciao ragazzi....
    Ps. Commento a distanza di oltre 11 anni..

    RispondiElimina