Per postare serve un account GMail, createlo e segnalatemelo!
(Per aggiungere la foto al profilo rileggete questo post).

Scrivi nuovo post

mercoledì, novembre 29, 2006

GERUNDIO O NON GERUNDIO......THIS IS THE QUESTION!!!

Added by admin:
Un pps più o meno in tema col post (come sempre inconsapevolmente ospitato da giusanny ;))

Fortunatamente ogni paese, quartiere, contea, villaggio e chi piu' ne ha piu' ne metta, si autoriconduce ad una propria storia legata a tradizioni, usi e costumi.
Uno dei primordiali metodi che la popolazione utilizza oramai in maniera automatica per far riconoscere e prevalere la propria città natale, è il dialetto o slang per chi si sente un po' piu' straniero.
Queste forme di comunicazione sono alla base della distinzione tra le razze ed è sicuramente giusto e corretto esprimere la provenienza senza alcuna vergogna e nelle modalità piu' curiose......
Ma la società a cui ci affacciamo, e che è in continua evoluzione, crede in alcune regole che sono alla base dei rapporti interpersonali e di lavoro.
Se anni fà l'uomo con la clava poteva andare a barattare una frasca di legno per un pezzo di carne utilizzando un colorito verbale tutto suo, al giorno d'oggi è di importante rilevanza l'utilizzo di un modo di esprimersi che sia univoco per tutti gli individui che si relazionano agli altri, o per lo meno in situazioni che necessitano tale comportamento.
In Italia si è perfezionata una lingua vera e propria che fa da filo conduttore nelle comunicazioni tra gli abitanti della penisola, ovvero l'Italiano.
Purtroppo però chi è abituato a interloquire troppo con il dialetto, cade nell'errore di tradurre alcune espressioni.
Un esempio che riguarda da vicino i commensali della "PIAZZETT" è l'errato utilizzo del gerundio.
Uno dei maggiori esponenti di questo movimento culturale è l'illustre GLADIAT.
Questo intercalare, o "intercalando" inizia ad essere contagioso e di cattivo esempio per chi ancora riesce a mantenere una integrità nel linguaggio.
Se durante una partita a biliardo, Gladiat dice al compagno: "Oh e dai che stiamo a giocare male", oppure "Oggi sto ad andare a Sannicandro a trovare il mio amico Giuseppe" probabilmente nessuno se ne accorge o quantomeno non ne da molto peso, ma se il soggetto in questione si dovesse trovare davanti a situazioni che impongono l'utilizzo dei verbi nel modo appropriato, cosa che succederà dato che il Gladiat come molti altri adepti a questa setta sono Laureati o si stanno Laureando, immaginiamo cosa succederebbe se ad un colloquio o ad una riunione di lavoro si esprimono ai capoccioni delle aziende o ai clienti le proprie intenzioni in questo modo: "Direttore stamattina sto ad andare dal sig. Rossi per chiudere quel contratto milionario".
Ammenocchè non si tratti di una multinazionale di lupini credo che qualsiasi dirigente si guarderà bene dall'affidare importanti transazioni nelle mani di questi "italianissimi" personaggi.

Sto a giocare = Sto giocando
Sto ad andare = Sto andando
Sto a mangiare = Sto mangiando
Stavo a dormire = Stavo dormendo
Sto a studiare = Sto studiando

29 commenti:

doraemon ha detto...

La tua felicità, è la mia piu' grande soddisfazione....

polp&tt4 ha detto...

Alè invece tu dovresti dedicarti un pò più all'inglese (ke dovrebbe essere la nostra seconda lingua)...
o scrivi: this are the questions
o scrivi: this is the question!

P.S. dedica questi 25 giorni in più a non dico studiare ma almeno a leggere le fotocopie ke ti ho dato!

kisses

doraemon ha detto...

Cara polpetta, credo che tu abbia bisogno degli occhiali!!!
Leggi bene la prox volta......

doraemon ha detto...

Vabbe' ua che sta insieme a Marrone non e che pot sta tant bun.....

polp&tt4 ha detto...

uuuuuuuu ragà scusate errore di distrazione e di copia e incolla!
:(

Ke brutta figura! :P

polp&tt4 ha detto...

Doraemon cm si fa a modificare?
così lo faccio ank'io al mio commento!:P

polp&tt4 ha detto...

cmq anke B. Antonacci era affetto da questo problema infatti x correggersi ha scritto un album: CONVIVENDO

uaaaaaaaahahhahahhahhah

zakkina ha detto...

Doraemon ma che stai a combinare?!?Visto che non hai molto da fare mi presti qualche ora della tua giornata?!?

zakkina ha detto...

Caro Pepe ma perchè devi sentirti "accusato"?!? Ovviamente è sbagliato giudicare una persona e la propria "cultura linguistica" in base al titolo di studio.Fabilu non intendeva tutti gli ingegneri, ma la maggior parte di quelli che ha conosciuto le hanno dato modo di pensare questa cosa..secondo te la nostra bella bruna scriverebbe mai un commento contro il suo futuro ingegnere Alessandro?!?
Forse a farti mettere sulle difensive è la coda di paglia :PPP

Cmq ingegneri o no, inutile negare l'esistenza del problema perciò si potrebbe optare per una soluzione: correggere chi sbaglia in modo educato ovviamente, e a sua volta chi viene corretto non deve offendersi..

Meh però adesso sto a perdere troppo tempo con questo commento e non sto a studiare per niente... Un bacione a tutti

Anonimo ha detto...

sapevo che Pepe sarebbe subito corso a difendere la categoria.. purtroppo non parlo di ing. Bosch, anzi, ma di tante persone per le quali ho dovuto tradurre..(oltre che di amici ed exfidanzati) e che facevano fatica ad utilizzare i congiuntivi o a seguire un senso logico corretto nella frase!! Ale stesso mi parla tantissimo dell'ignoranza linguistica di molti suoi docenti..(e lui stesso è uno che usa frasi idiomatiche locali INSOPPORTABILI!!). io per fortuna non son di quelle persone che fanno di tutta l'erba un fascio.. e ringrazio sempre per l'esistenza dell'individualità contro la massa.. Ma non si può certo negare che studi umanistici favoriscano un migliore apprendimento della lingua.. e del suo uso.. (vietato qualsiasi riferimento malizioso)..
Detto questo mi scuso con chi possa essersi sentito offeso da mie precedenti affermazioni e vado a dedicarmi all'esposizione in italiano di questo contratto..

La lingua è, per così dire, la spazio sociale delle idee (G. de Tarde)

ps.. come dice zacchina, se si faranno correzioni.. non prendetela a male!!!

zakkina ha detto...

Fabiluna WROTE:
Ma non si può certo negare che studi umanistici favoriscano un migliore apprendimento della lingua..

Pepe non puoi negarlo!Questo non vuol dire che siamo ignoranti ma più semplicemente siamo abituati a badare più ai contenuti che alla forma..

Mr. Brown ha detto...

State davvero senza far niente...

doraemon ha detto...

Marrone che si erge a paladino dei lavoratori e degli uomini super impegnati.....
Siamo alla frutta!!!

polp&tt4 ha detto...

Questa disputa tra facoltà umanistiche e non è una caxxata cm quella tra Bitonto e S. Spirito.:D

La buona conoscenza della propria lingua madre dipende dalla cultura personale e dall'ambiente familiare in cui si è nati e cresciuti. Io conosco adulti non laureati che sanno esprimersi molto meglio di qualsiasi professionista plurilaureato.

Inoltre volevo precisare ke fare qualke uso sbagliato dei tempi o accenti o altro non vuol dire essere ignoranti...tutto dipende dal contesto, dalla situazione in cui ci si esprime (formale o informale).
P.S. sbagliando s'impara :)
baci

Mr. Brown ha detto...

Se pensiamo che Luca Giurato lavora in tv...

zakkina ha detto...

Pepe non volevo dire che le facoltà scientifiche danno importanza SOLO ai contenuti ma SOPRATTUTTO; questo non ha niente a che fare con il modo di parlare..Ho solo detto che magari una facoltà umanistica potrebbe aiutare ad acquisire maggiore padronanza..ma se mancano le basi è una lotta persa in partenza..
..riprendendo un vecchio commento:è sbagliato giudicare una persona e la propria "cultura linguistica" in base al titolo di studio..

Innuendo ha detto...

fabi WROTE
io capisco che l'inglese stia ormai influenzando qualunque idioma, ma tradurlo alla lettera non fa bene! Questo è il guaio sociale
dell'internazionalizzazione!
ad esempio: "Sto ad andare a Sannicandro" è tipicamente uguale a "I'm to go to Sannicandro".. che traduce "devo andare a Sannicandro" in inglese con l'utilizzo del to be to..


Gemellì quello che dici è sacrosanto ed è la causa di centinaia di espressioni maccheroniche che poco hanno a che fare con la nostra lingua, ma credo che a motivare l'errore denunciato nel post ci sia un altra spiegazione.. e molto più semplice: stogg a scioje, stogg a vnoje, stogg a fadgà...
fabi il nostro fantastico vernacolo non ha il gerundio :))

pepe WROTE
Non ho capito perchè quando si parla di ingegneri mi sento chiamato in causa...

Zakkina l'ha chiamata coda di paglia, ma siccome questo è un post intellettuale alziamo il tiro: Excusatio non petita, accusatio manifesta :D (Così oltre ad inglese, italiano e slang ci infilo pure un po di latino. T so frcat Dà! :D)
PS: ovviamente il link è solo per i non intellettuali :P

Se io studio per lo più materie scientifiche ciò non vuol dire che non mi piaccia l'altra metà della cultura, esistono libri, quotidiani e riviste.

Peppì il fatto che ti interessi anche il resto dello scibile umano è condizione necessaria perché tu possa migliorare in tanti campi, ma di certo non è sufficiente, perché vuoi per studio, vuoi per obblighi lavorativi nell'elenco delle priorità relegherai sempre agli ultimi posti le altre discipline.
La neurofisiologia insegna che pur totipotente il cervello tende a privilegiare i sentieri già percorsi, perciò lo sforzo da profondere per far propri argomenti che esulano dal nostro solito campo di interesse potrebbe essere più impegnativo del consueto... e purtroppo le giornate sono solo di 24 ore...

In realtà sono le persone quelle che sanno o meno destreggiarsi con le parole e non i titoli..
...da cui...
In realtà sono le persone quelle che sanno o meno destreggiarsi NELLA VITA e non i titoli..
...so che per te è un volo pindarico ma un giorno ci riuscirai, non mi scoraggio :P:P

bacetti e sussidiari per tutti :P

polp&tt4 ha detto...

Non reputandomi un'intellettuale ho usufruito del link gentilmente concessoci dal signor innuendo...
Cm cakkio fai a trovare ste frasi latine ogni volta? :P
E non dirmi ke sn tutti ricordi di liceo...perchè il liceo (credo sia per la maggior parte di noi così)non ha lasciato grandi segni soprattutto grazie ad alcuni professori! uahahah ke tristezza!

Anonimo ha detto...

Ok..ragioniamo.. rubo una decina di minuti al lavoro perchè qua qualcuno esagera..

gemellì come al solito ti adoro..

Pepe.. io resto basita.. ma la vuoi smettere di eccedere? o di generalizzare? e soprattutto.. DI PARLARE PER EQUAZIONI??? lo vedi che sei tu?! leggi tra le righe! o meglio leggi con attenzione il mio italiano "non si può certo negare che studi umanistici favoriscano un migliore apprendimento della lingua.." ho detto FAVORISCANO, facilitino, aiutino, rendano più facile, e tutti gli altri sinonimi! non ho detto che se ti laurei in ingegneriaX sei trimone mentre se ti laurei in lettere sei Dante Alighieri!!! e che cavolo! prima di controbattere su un qualcosa, che si abbia la consapevolezza di ciò a cui si risponde... e meno male che ho detto che non si deve fare di tutta l'erba un fascio.. e poi.. io ti sembro una persona ottusa che parla per luoghi comuni, pensieri e frasi fatte,stereotipi e preconcetti????? proprio io! non meriteresti nemmeno una risposta dopo questo :)..tzè e allora non abbiamo capito nulla...ma io sono garbata :))) e poi ritengo che quel pazzo di Bin Laden sia un genio!

In secondo luogo: chi ha mai detto di non difendere le identità locali? sono belle e fanno parte del nostro patrimonio linguistico e culturale.. Non per questo esistono poesie, canzoni e testi teatrali in vernacolo.. proprio per preservarle. Ciò vuol dire che la frasetta in dialetto al punto giusto ci sta come il cacio sui maccheroni..perfetto, pure per me che sono intollerante al lattosio..ma non vuol dire che si debba snaturare l'italiano "sgrammaticandolo" perchè si mette in forma italiana (sbagliata) un'espressione dialettale. (vedi: sto ad andare) Se leggessi con attenzione ti accorgeresti che la polemica era non sui termini dialettali quanto su quelli gergali inesistenti su vocabolario in quell'accezione. vedi: squagliare (ce l'ho a morte con quel termine scusate)..
..Quanto alle cadenze.. beh io che faccio dizione non le amo moltissimo, ma non mi piace sentire eccessivamente la cadenza pugliese così come quella bergamasca, nordica, milanese, sarda, romana, pescarese, e di qualunque altro buco d'Italia (il napoletano e il siciliano li adoro, scusate). quindi please..date a Cesare quel che è di Cesare.

In ultimo aggiungo che sono perfettamente d'accordo nell'importanza di porre attenzione alle persone, a chi ho davanti..lo sostengo da sempre, lo davo per scontato, ma mi sa che con gli ingegneri nulla è scontato!

Plutarco disse:
Barba non facit philosophum...
La barba non fa il filosofo...

Ad maiora!
questo vi prego è l'ultimo commento!

doraemon ha detto...

WROBBIE ovviamente cotinua a fare dei commenti privi di forma senza far comprendere il suo pensiero....

doraemon ha detto...

Bella sta battuta....
Che me ne fai n'artraaa
Oh uagnu' non perdete tutto sto tempo a commentare.....
Quagliate!!!! Come fanno quelli che non commentano o che fanno le battute ;)
Questa era una schiacciata.....ahahahah

Anonimo ha detto...

WROBBIE cara..perchè imputare agli altri i propri limiti?!?Forse qualcuno riesce a gestire più cose oltre lo studio...

doraemon ha detto...

Queste battute si facevano alle scuole medie.....
Ma che parlo a fare....

Giusanny ha detto...

...mi raccomando fate i commenti sempre più lunghi....mandooo quand paroul

in breve gladiat s doic "sto andando" non "sto ad andare"

Letmagnau ha detto...

mo davvero.un po più lunghi i commenti ....

noto che alla base di tutto c'è una gran volgia di esternare al mondo chi sia il piu bravo oratore e chi abbia la miglior preparazione culuturale filo umanistica o filo scientifica

ma sarà .... non mi esprimo

deduco solo che questo post possa rappresentare con la partecipazione di tutti sti luminari (innuendo il pignolo in primis) una risposta agli ultimi post diciamo piu bucolici..

solo un appunto: fabiblu non so chi tu sia, ma se ti riferisci addirittura l'accademia della crusca , devi pur considerare che alla fonta del tuo amato italiano c'è un dialetto vulgaris bello rozzo e che cmq rapresenta volente o nolente l'inizio e l'evolveris della tua stessa lingua..quindi non crocefiggiamo gladiat per un semplice sto ad andare...(al max per altri motivi si).

cmq doraemonac sei un ricchione mi sembra di doveroso dirlo.

saluti e sussidiari solo tra i denti di innuendo.... Multa paucis per rimanere in tema

polp&tt4 ha detto...

beh letmagnau l'Italiano deriva dal fiorentino trecentesco diffusosi in tutta la penisola grazie alle opere di Dante, Petrarca e Boccaccio e non credo che fosse un dialetto bello rozzo :P cmq...x quanto riguarda il resto concordo cn te...
:D

Letmagnau ha detto...

be non lo consideri bello rozzo solo perchè l'etica e la società in cui sei nata ti ha insegnato che il dialetto di personaggi come dante e baccaccio era un dialetto "nobile", ma se l'italiano fosse nato da poeti e persone che magari non avessero subito una dominazione borbonica per secoli ...e quindi dal pugliese o dal siciliano ci sarebbero state locuzioni o forme espressive degne di un Decameron o una divina commedia firmata Gladiat..

uNIQ ha detto...

ragà, qui il vero poliedrico o eclettico ke dir si voglia è letmagnau ke oltre ad aver alle spalle una solida forma mentis classica con tanto di maturità classica, ha anke una pregevole laurea scientifica in informatica...se non fosse x quella faccia ke ti ritrovi saresti quasi da sposare!!! ;)

doraemon ha detto...

Let se non ti conoscessi, diventeresti il mio mito....
Purtroppo però so bene chi sei....
Oh...scusami mi scappa.....
Sei meglio del Gutalax